Crea sito

Recensioni Libri – “Avere Un Gatto” F. Mery

$_35

“Avere un Gatto, come conquistare sua maestà il felino” di Fernand Méry è più del solito testo da quattro soldi che ti spiega che il gatto è un animale, ha una coda e quattro zampe. Il libro inizia con il raccontare tutta la storia passata del gatto in relazione con l’uomo. Le motivazioni arcane del perché i gatti furono perseguitati o amati  nel passato vengono spiegati attraverso racconti, storie o leggende che l’autore riesce a spiegare con un certo entusiasmo e simpatia. I racconti sono tanti e vari e non smettono certo di stancare il lettore.

Dopo la storia si passa al vero e proprio comportamento del gatto, perchè in questo libro vi è anche l’etologia del gatto, a differenza di altri libri che provano a descrivere questo animale in un libro. Anche la parte di comportamento è descritta con racconti molto simpatici ma particolarmente incisivi, che permettono di comprende a pieno le peculiarità del gatto. Questa seconda parte, se devo tutta, è tratta con un pò troppa semplicità e frivolezza, anche se forse era quello l’intento dell’autore.

In fine abbiamo la parte dedicata alla cura vera e propria del gatto dove, come descritto nella descrizione, si cerca di far peso su certi argomenti che al lettore possono essere sfuggiti al momento delle presa in custodia del gatto. Questa ultima parte è particolarmente completa, molto argomentata e discorsiva, un caratteristica stilistica dell’autore.

Come avvicinare un gatto, come farlo ambientare in casa nostra. Come curarne l’igiene, come farlo giocare, come educarlo, alimentarlo e farlo riprodurre. Come difenderlo dalle nevrosi, dai pregiudizi, dalle persecuzioni. Come rimediare al complesso di fuga, come arginare il suo istinto amoroso. Come riconoscere nel loro giusto valore le principali razze fisse. Infine: come renderlo veramente domestico e farsene un amico.