Crea sito

Gimnotiformi: Pesci Elettrici

I pesci coltello o Gimnotiformi sono un ordine di pesci attinopterigi, che comprende circa 150 specie distribuite in 5 famiglie. Sono pesci di acqua dolce, diffusi soprattutto in Sud America, dal Guatemala all’Argentina.

apteronotus-albifrons-fishtanksandponds-co-ukPossiedono una forma stretta e allungata, da cui deriva il caratteristico nome. Possiedono pinne anali a forma di vela di grosse dimensioni, posizionate lungo tutto il corpo fin quasi alla testa, che vengono utilizzate per la locomozione tramite sinuosi movimenti ondulatori, mentre il resto del corpo rimane fermo; a differenza della maggior parte dei pesci, i pesci coltello non possiedono né pinne dorsalipinne pelviche.mrPRBx7

La caratteristica più interessante di queste specie è la loro capacità di generare un campo elettrico, grazie ad appositi organi modificati. Tutti i gimnotiformi sono elettrofili deboli, ed utilizzano questi campi per l’orientamento e per la ricerca del cibo, ma alcune eccezzioni,  come l’anguilla elettrica sudamericana, sono in grado di generare differenze di potenziale nell’ordine delle centinaia di volt, in grado di stordire o uccidere, usate perciò per l’attacco e la difesa.

2301 Total Views 4 Views Today
Un voto al post?