Crea sito

Il Ciclo Vitale degli Scyphozoi

La classe degli Scyphozoi appartiene al phylum dei Cnidari. Sono considerate le meduse comuni, semplicemente perchè sono più visibili degli Hydrozoi (la specie di medusa più presente al mondo). Hanno anche la denominazione di vere meduse, perché il loro stadio dominante nel loro ciclo biologico è lo stadio medusa.

19

Solitamente sono innocue per l’uomo, anche se alcune possono causare dolori e ustioni spiacevoli. Il margine della medusa porta una frangia di brevi tentacoli ed è suddiviso da incisure. Il manubrio è molto sviluppato e presenta quattro lobi orali (tentacoli), carnosi, che pendono dal manubrio e asportano il cibo dal margine dell’ombrella portandolo poi alla bocca. Gli Scyphozoi hanno sessi separati e, anche in questo caso la fecondazione dei due gameti, quello femminile e quello maschile, avviene all’esterno delle due meduse. Si forma sempre una planula che forma una colonia, ma questa colonia è diversa da quella degli Hydrozoa.

images (1)Quando il polipo si forma dalla Planula produce una larva non matura, successivamente, sotto la vecchia larva si forma una nuova larva e così via finché la vecchia larva, ormai matura, si stacca. Staccandosi concia un processo di trasformazione in medusa, ricominciando così il ciclo biologico.

images

1492 Total Views 1 Views Today
Un voto al post?