Crea sito

L’Unico della Sua Famiglia, il Panda Minore

Il panda minore o Ailurus fulgens fa parte della famiglia degli Ailuridi. E’ considerata una famiglia a sé, molto vicina ai procioni.800px-Ailurus_fulgens_-_Syracuse_Zoo

E’ principalmente erbivoro e si nutre soprattutto di bambù, di cui consuma le foglie più giovani e i germogli. La sua dieta comprende bacche, fiori e foglie di altre specie vegetali, ma anche uova, piccoli uccelli, roditori e insetti, che integra ma non assume regolarmente. Per mangiare afferra il cibo con le zampette anteriori e lo porta alla bocca, dove viene masticato a lungo prima di essere ingoiato.

Il Panda minore è distribuito in Nepal, India, Birmania e Cina meridionale, con una popolazione disgiunta sull’altopiano del Meghalaya, nella parte settentrionale-orientale della Cina ad alte altitudini. La sua popolazione sembra contare meno di 10,000 individui maturi in natura. Le principali minacce per la sopravvivenza della specie sono la perdita e la frammentazione dell’habitat, dovute al commercio del legname, alla deforestazione di aree destinate a insediamenti antropici e fattorie.

A Red Panda Bear sleeps in the Panda Bear enclosure at the Beijing Zoo on May 22, 2012.  The zoo grounds were originally a Ming Dynasty imperial palace and finally opened to the public in 1908. The zoo's history states that during the WWII, most of the zoo's animals died of starvation with only 13 monkeys and one old emu surviving the war.                    AFP PHOTO/Mark RALSTON        (Photo credit should read MARK RALSTON/AFP/GettyImages)

La riproduzione è stagionale, che avviene nella media o tarda stagione invernale. La femmina partorisce in media 1 piccolo, anche se la cucciolata ne può contenere da 1 a 5, dopo un periodo di gestazione di circa 131 giorni. Le cure parentali sono esclusivamente materne e i piccoli restano con la madre fino ai 18 mesi.

 

1050 Total Views 1 Views Today
L’Unico della Sua Famiglia, il Panda Minore