Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /membri/langolodelmammifero/wp-content/plugins/cta/classes/class.cta.render.php on line 347
Le Meduse a Cubo, Cubozoi | -- L'ANGOLO DEL MAMMIFERO --
Crea sito

Le Meduse a Cubo, Cubozoi

 

 

Le cubo meduse, o cubozoi, sono una classe di Cnidari che presentano sopratutto la fase medusoide. La breve fase polipoide è costituita da un cubopolipo che possiede una sola cellula urticante per ogni tentacolo, sulla loro sommità. La caratteristica principale è la classica forma a cubo e un straordinaria trasparenza. Gli organi di senso delle cubomeduse sono tra i più sviluppati della classe dei Cnidari: strutture clavate con globi oculari con retina, lente e cornea.

Questa classe presenta 20 specie marine, tutte ottime cacciatrici, grazie ai suoi nematocisti, potenti e, in molti casi, mortali. Grazie alle sue tipiche caratteristiche da predatore, la cubomedusa si ciba sopratutto di pesci, che stordisce o uccide con i suoi nematocisti. Un tentacolo si trova ad ogni angolo dell’ombrella quadrata. Il margine dell’ombrella non è dentellato e il subombrella si ripiega verso l’interno a formare un velarium, che aumenta la velocità del nuoto di questi animali. E’ diffusa nei mari Australiani e nella zona tropicale della Nuova Guinea, causando circa 100 morti l’anno.

download

 

Guardiamo una medusa più da vicino!

 

4337 Total Views 9 Views Today
Le Meduse a Cubo, Cubozoi