Crea sito

Sguardo Duro ma Cuore Tenero, la Volpe Tibetana

 

La volpe tibetana o Vulpes ferrilata è una delle volpi più piccole esistenti al mondo. Vive nelle steppe e nei semi-deserti del Tibet, compresa la zona indiana del Ladakh, e della Cina ( nelle province di Xinjiang, Gansu, Qinghai e Sichuan). Le tane sono, solitamente, scavate sotto le rocce. Il peso è di circa 3 Kg e il corpo è lungo circa 57-70 cm. La pelliccia ha un colore variabile, con sfumature di nero, marrone, color ruggine e/o giallo.

La stagione degli amori è verso Febbraio e, in questo periodo, si formano coppie monogame permanenti. La loro vita, la caccia e la responsabilità di crescere il cucciolo è svolta in modo cooperativo da entrambi i partner. I piccoli non escono dalla tana per diverse settimane, dopo essere nati, e raggiungono la maturità sessuale circa dopo 8 mesi.422287f0

I due coniugi cacciano insieme piccoli mammiferi, tra cui roditori, lepri, conigli, e piccoli uccelli. Dopo la cattura di una preda, le volpi tibetano condividono, in modo equilibrato, il pasto con il partner.

Per ora, questa specie di volpe non è a rischio d’estinzione, ma viene spesso cacciata per la sua pelliccia, materiale utilizzato nelle industrie del Tibet e del Nepal. E’ facile intuire che questo status di conservazione cambierà da basso rischio ad alto rischio d’estinzione.

 

Leggi altro sulle volpi!!! ——> [button font_size=”20″ color=”#c8232b” text_color=”#ffffff” icon=”” url=”http://langolodelmammifero.altervista.org/category/mammiferi-terra/volpi/” width=”” target=”_self”]Qui![/button]

vulpes10