Crea sito

Un Nuovo Fossile Rileva Che Gli Animali Con La Pelliccia Vivevano Con I Dinosauri

 

Gli animali con la pelliccia sono comparsi almeno 125 milioni di anni fa, ossia  60 milioni di anni prima di quanto si pensava. Lo rileva un piccolo fossile scoperto in Spagna da un gruppo dell’università di Chicago coordinato da Zhe-Xi Luo.

«Questo fossile dimostra che molte delle caratteristiche fondamentali dei mammiferi erano già ben sviluppate 125 milioni di anni fa, nell’età dei dinosauri», commenta Luo.

 

Apparteneva alla famiglia dei triconodonti e aveva le caratteristiche tipiche dei mammiferi, come il pelo lungo, lanugine, orecchie esterne e minuscoli aculei di circa un decimo di millimetro di diametro sulla schiena, simili a quelle degli odierni ricci. Questa specie è stata chiamata Spinolestes xenarthrosus.

 

Lo Spinolestes xenarthrosus era lungo circa 24 centimetri, si stima pesasse circa 50-70 grammi e che avesse le dimensioni di un ratto. L’analisi dei suoi denti e dello scheletro ha rivelato inoltre che viveva sulla terraferma, si nutriva di insetti ed era dotato di articolazioni extra.

download

 

738 Total Views 1 Views Today
Un voto al post?