Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /membri/langolodelmammifero/wp-content/plugins/cta/classes/class.cta.render.php on line 347
Una Volpe "Meno Saggia delle Altre", la Volpe di Darwin | -- L'ANGOLO DEL MAMMIFERO --
Crea sito

Una Volpe “Meno Saggia delle Altre”, la Volpe di Darwin

 

La volpe di Darwin è un canide di piccole dimensioni appartenente al genere Pseudalopex. Essa non è una vera e proprio volpe, da come si può notare dal genere. Il celebre naturalista Darwin scrisse dopo pseudalopex_fulvipes2averla catturata: «Questa volpe, forse più curiosa, forse più dotata per la scienza, ma certamente meno saggia delle sue consorelle europee, si trova adesso impagliata nel museo della Zoological Society». Beh erano altri tempi, gli animali venivano studiati prima da morti e poi da vivi, ma sapendo che Darwin in un altra frase scrisse:<<Un esemplare di volpe appartenente a una specie nuova e molto rara…>>ci lascia un po sbalorditi il suo comportamento, sopratutto dopo quel “molto rara“. Infatti gli individui stimati, a Chiloé e nelle montagne costiere del Parco Nazionale di Nahuelbuta, sono circa 310 individui, questo rende lo stato di conservazione della volpe di Darwin critico.

Pesa da 1,9 a 3,95 Kg circa, il corpo è allungato, le zampe sono corte e la coda è piccola ma folta. I colori riprendono molto l’habitat montuoso e forestale. La morfologia è adattata all’ambiente boschivo, la pelliccia folta e la corta coda la proteggono dall’umidità e dal freddo (non estremo), il corpo tarchiato ma allungato gli permette di infilarsi nella vegetazione, le orecchie corte ma larghe sono utilizzate come un radar. Queste orecchie-radar non sono estremamente sviluppate come nell’Otocione, perché il bosco permette una maggior varietà di cibo. La volpe di Darwin è onnivora, si ciba di frutta, verdura, uccelli, piccoli mammiferi, insetti.. A Chiloé questo piccolo animale non sembra quasi per nulla intimorito dall’uomo e questa sicurezza lo porta nelle discariche o nelle abitazioni di notte per procacciarsi il cibo.

1106 Total Views 3 Views Today
Un voto al post?